Translate

domenica 14 aprile 2013

Baciami stupido!







Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto, un poco più da presso, un più preciso patto, una connessione che sigillar si vuole, un apostrofo roseo messo tra le parole t'amo; un segreto detto sulla bocca, un istante d'infinito che ha il fruscio di un'ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po' il cuore, e assaporarsi l'anima a fior di labbra! (Edmond Rostand)


Il bacio è questo ed altro ancora. E chi lo dice?

Ecco appunto, io ho sempre pensato che il bacio fosse il bacio, che non è “un bacio”, ma è “Il bacio”.

Voglio dire quando baci un ragazzo sulla bocca non esistono tanti modi di baciarlo…

E invece si! Ho chiesto un po’ in giro, mi sono documentata e soprattutto ho chiesto a chi “pratica il bacio”.

Credetemi ci sono un’infinità di “baci”; il bacio alla francese, quello esquimese, il bacio danzante, il bacio soffiato, il bacio fremente, a farfalla, il bacio con le ciglia (quello che si fa tra genitori e bimbi, ora c’ha un nome), il bacio mordicchiato, e ancora tanti, tanti, tanti altri “baci”, meticolosamente spiegati in rete, e che non vi cambieranno la vita, almeno spero.

Ma ce n’è uno, quello più comune, quello che spopola, quello “subdolo”, quello simbolico, ingenuo, fugace; il Bacio a Stampo.

Il Bacio a Stampo non è un bacio sensuale, non compromette e non promette nulla, tant’è che lo si usa tra amici e amiche. Le labbra si toccano, restano socchiuse, non si usa la lingua.

E io che già mi credevo di dover  baciare la mia fotocopiatrice e premere Print!

Per una come me che non è mai stata il tipo dal “ti amo”  facile, e nemmeno dai
“baci” facili, non è cosa facile da comprendere.
Ma io sono vecchia, sono di un’altra generazione, dove il bacio aveva un valore, che non era legato al tempo, ma all’importanza di quell’attimo.

Ma poi che cos’è un bacio?

Per me un bacio non è un saluto, un bacio arriva dopo che le parole si sono esaurite,  lo sguardo s’incontra, e le labbra finiscono il discorso...e odio pure quando divento maledettamente romantica.
Io sono della generazione dell’amore al tempo delle mele dove…. “Dreams are my reality, a wondrous world where I like to be”… oltre ai viaggi a bordo della nave stellare Enterprise.

E poi se “applichi” il Bacio a Stampo quando incontri un amico vuol dire che baci tutti sulle labbra? Non ci credo, credo invece che baci chi vuoi tu! 
Che ancora scegli chi baciare, e allora il Bacio a Stampo è una buona scusa?

Ci vuol  coraggio anche a dire “ora ti bacio!”









Nessun commento:

Posta un commento